BIO

Francesco

Rugiero

Il marchio 8RF nasce dalle mie iniziali e dal numero 8, il mio numero (sono nato il giorno 8 alle ore 8:08).
Arrivo da una formazione tecnica di studi dell’abbigliamento. Ho iniziato a 14 anni dall’Istituto Statale D’Arte con indirizzo moda e costume, dove c’era molto laboratorio e molta pratica. Successivamente ho scelto Roma come città, frequentando l’Accademia più classica che ci sia al mondo, L’Accademia di Costume e Moda Koefia. Ore immerso tra cuciture, tagli, cartamodelli: un percorso che ripeterei assolutamente. Mi piaceva e mi piace l’idea di imprigionarmi in tutte le sapienze costruttive degli abiti più complicati, per poi rivoluzionarli e “distruggerli” a modo mio. È quello che faccio, credo, amo la sperimentazione, le tecniche, i tagli innovativi e le nuove forme.

Penso di aver fatto questo da sempre, sono cresciuto copiando a mano tutti i disegni di Capucci e Cardin…mi perdevo in quelle forme scultoree. Diciamo che più che una passione è una linea guida; mi sentirei perso se facessi altro. 
Ho lavorato in Rai per diversi anni. Sono in contatto con molti artisti, ho realizzato costumi in un’atmosfera emozionante, che tutt’ora mi porto dentro, come poi l’esperienza in Widman dove sono stato il designer di 22 eventi, tra cui il gay pride, ideato da me.
Creo a 360° linee di abbigliamento, gioielli, accessori e costumi per lo spettacolo.